Dopo un inizio di stagione in sordina, con qualche inconveniente per l'atleta di punta Siro Pillan durante le prime tappe, nel corso dell'anno sono via via aumentate la fiducia e la potenza messe in campo dai nostri atleti, in particolare con i nuovi arrivi Roberto Ghiotto, Maurizio Grande e più di recente Sergio Dal Bianco. Completa il gruppo la nostra donna Daniela Mietto. Già dalle prime tappe si erano comunque già sistemati ai vertici di categoria gli inossidabili Ampelio Pillan e Riccardo Dal Pra.
Ma di recente, nella 6a tappa del Campionato italiano di Nordic Walking, svoltasi a Mestre il 15 settembre, il GSA ha fatto da piglia-tutto:
finalmente primi nella classifica di tappa a squadre (nelle altre tappe sempre dietro alla squadra di Bassano) grazie a un ritrovato Siro Pillan, primo di categoria e secondo assoluto, dietro l'altro campionissimo vicentino Luigi Sesso del Montecchio Precalcino. Gli altri artefici del GSA Vicenza sono stati Roberto Ghiotto 5°, dietro ai Bassanesi Antonello Favaro e Silvano Zanella, Maurizio Grande 8° e poi Riccardo Dal Pra, Sergio Dal Bianco, Ampelio Pillan e Walter Albiero.
Una grande giornata di Sport si è poi ripresentata, domenica 30 settembre 2018 in Campo Marzo a Vicenza.
Oltre all'iniziativa Camminando tra gli Sport organizzata dal Comune, che ha attirato migliaia di persone e famiglie a passeggiare, osservare e provare varie discipline sportive, andava in scena il CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE di NORDIC WALKING organizzato dal G.S.Alpini di Vicenza in collaborazione col Comune e la Fidal Veneto e col supporto di Decathlon Italia, Centrale del Latte di Vicenza e Vipole.
La gara Femminile sui 5 km ha visto prevalere Guendalina Frizziero su Gaia Bollini e Roberta Arca.
La gara maschile è stata dominata dai vicentini con la vittoria del solito Luigi Sesso del Montecchio Precalcino, ma 4 titoli di categoria su 5 sono stati assegnati ad atleti del G.S.Alpini Vicenza con Siro Pillan , Maurizio Grande, Riccardo Dal Pra e Ampelio Pillan.