l'acquerello di Galliano - AlpiniSezioneVi

Vai ai contenuti

Menu principale:







1922 - 2022
"Cento anni tra la gente, per la gente"
il Centenario degli Alpini Vicentini
1922 - 2022 : 100° della Nostra Gloriosa Sezione!
"Cento anni tra la gente, per la gente"
L'acquerello di Galliano
Quando nel marzo o aprile 2022 Alberto Pieropan chiese a Galliano Rosset se avesse potuto produrre un acqerello per celebrare la nascita, cent'anni fa, della Sezione di Vicenza, il maestro(*) non ci pensò su nemmeno un attimo! In pochi giorni (ma forse sarebbe meglio dire in poche ore) Galliano mise i pennelli in acqua e lavorando con alacrità e maestrìa illustrò, con il consueto suo inconfondibile stile, l'evento.
Nessun dubbio, disse allora Alberto, che l'avrebbe fatto! Lo Spirito Alpino che anima la Volontà e muove con perizia la mano del nostro artista è più forte di qualsiasi altro impedimento. Alberto lo sapeva: gli Alpini de 'na volta si conoscono bene tra loro.
L'acquerello rappresenta il gruppo dei Padri Fondatori che davanti all'Albergo "Do Mori" il 22 aprile 1922 , era un sabato, esulta per la irrevocabile decisione presa. Il disegno, riprodotto su cartoncini in numero limitato, sarebbe servito come omaggio augurale alle Autorità presenti.
Quando poi, in un secondo tempo, la redazione del volume sul Centenario decise di chiedere a Galliano il permesso di poterlo utilizzare come copertina del libro, la sua risposta fu inequivocabile: "Mi ve lo ghò fato, vojaltri fasìghene quel che voì!" (Io ve l'ho fatto, voi fatene ciò che volete).
Con buona pace dei cosidetti Diritti d'Autore e Proprietà Intellettuale.
Ma così vanno le cose tra i Veci Alpini e così andranno finchè ci saranno loro ad indicarci la Via.

(*) Attenzione a rivolgersi a Galliano con l'appellativo di maestro, potrebbe mandarvi in mo.. diciamo potrebbe non gradire.
versione 6.1 - 11 Febbraio 2018
Viale d'Alviano, 6 - 36100 Vicenza - tel. e fax 0444.926988 - e-mail: vicenza@ana.it
C.FIS. 80027060245
Torna ai contenuti | Torna al menu