22 aprile 2022 - AlpiniSezioneVi

Vai ai contenuti

Menu principale:







22 aprile 1922 - 22 aprile 2022
Cent'anni tra la gente, per la gente.







.
La Fondazione della nostra Sezione
QUELLA STORICA RIUNIONE ALL'ALBERGO 'DUE MORI'
di Alberto Pieropan
acquerello del M° Galliano Rosset




Era il mese di febbraio di cento anni fa e l’Italia stava vivendo un periodo tutt’altro che tranquillo, la ricostruzione post bellica s’intrecciava con la crisi finanziaria e i movimenti politico-sociali annunciavano venti di tempesta.
Pur in questo quadro non certo idilliaco, un gruppo di persone di diversa estrazione sociale, ma con il comun denominatore di essere tutti reduci alpini delle battaglie della “Guera Granda”, combattute principalmente tra le fila dei battaglioni alpini vicentini, stavano operando le mosse propedeutiche necessarie per la costituzione anche a Vicenza di una Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini costituitasi nemmeno due anni prima (8 luglio 1919) a Milano.
In provincia di Vicenza qualcuno si era già mosso, come a Bassano, dove la Sezione Ana fu fondata il 10 febbraio 1920. La Sezione di Fara Vic.no  vide la luce in settembre dell’anno successivo. L’uscita allo scoperto di Vicenza avviene con la pubblicazione nel numero di febbraio 1922 de L’Alpino, organo ufficiale di stampa della neonata associazione, di un articolo/proclama a firma del dott. Bruno Agostini il cui titolo non lasciava spazio a dubbi interpretativi “Alpini vicentini sveglia” e che sarà ripreso anche dalla stampa locale. L’articolo dava notizia di una prima riunione della costituenda Sezione programmata per il giorno 12 febbraio all’Albergo Due Mori, nella centralissima Contrà Do Rode di Vicenza.
Sempre lo storico Albergo Due Mori ospitava nella giornata di domenica 22 aprile 1922 la prima riunione ufficiale per la costituzione ufficiale della Sezione Ana di Vicenza, con l’elezione del primo consiglio direttivo e con la nomina del primo presidente, l’avvocato Giovanni Teso;
barone Rossi, dott. Agostini, avv. Chiussi, avv. Tonellotto, geom. Montagna e sig. Ceccato sono i consiglieri. Alla presenza di numerosi ufficiali e del comandante del “Vicenza”, si approva il regolamento sezionale. Da quel giorno è partita la marcia centenaria “tra la gente e per la gente” degli alpini vicentini e per celebrare la ricorrenza e dare il via al proseguimento della marcia è previsto un incontro nel pomeriggio del 22 aprile davanti allo storico Albergo Due Mori, la cui facciata è magnificamente illustrata in questa tavola appositamente realizzata dal prof. Galliano Rosset, alpino, e che ricorda le indimenticabili copertine del Corriere della Sera del vicentino Achille Beltrame.
La nascita ufficiale della Sezione Ana di Vicenza è fissata al 4 novembre 1922, giorno della solenne inaugurazione del gagliardetto, con una grandiosa cerimonia al Teatro Olimpico.
versione 6.1 - 11 Febbraio 2018
Viale d'Alviano, 6 - 36100 Vicenza - tel. e fax 0444.926988 - e-mail: vicenza@ana.it
C.FIS. 80027060245
Torna ai contenuti | Torna al menu