PR-La Dottoressa con la Penna - AlpiniSezioneVi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri Settori






Le Penne Rosa








.
Serata Culturale
   Vent’anni fa il servizio militare veniva aperto alle donne italiane: una svolta epocale per la nostra nazione e per le nostre Forze Armate, che ha trasformato radicalmente il mondo strettamente maschile della nostra Difesa.
    Ma pochi sanno che tale evento non è stato il primo nella storia dell’Italia post unità: la prima guerra mondiale, infatti, non fu solamente strategie, combattimenti, soldati feriti e caduti, trincee e sangue, ma fu soprattutto un punto di svolta del ruolo della donna nel teatro bellico, anche se poi tale ruolo fondamentale fu ridimensionato con l’avvento del ventennio fascista.
Clicca l'immagine per scaricare il manifesto
    Nella comprensione di questi avvenimenti, ci aiuta Elena Branca, storica per passione e amica delle Penne Rosa, con le quali ha iniziato una proficua collaborazione: socia dell’Associazione Nazionale Sanità Militare - Piemonte e Verrua Savoia con la quale partecipa in particolare alle attività del Gruppo Storico, cultrice di Storia della Croce Rossa e della Medicina si occupa di divulgazione e ricerca della storia della Croce Rossa e della Sanità Militare sia in Italia che all'estero; socia Associazione di ricerca storia "Pico Cavalieri" di Ferrara.
   Ha scritto il saggio "Dottoresse al Fronte" Pubblicato da A.N.S.M.I. (Associazione Nazionale Sanità Militare) Piemonte nel 2015 come prima edizione, e nel 2016 come seconda: da questo saggio l’idea della serata organizzata il 30 novembre 2019, dove faremo la conoscenza, tra le altre, di MARIA PEDRARI, LA DOTTORESSA CON LA PENNA.
    Vi aspettiamo numerosi!!!

versione 6.1 - 11 Febbraio 2018
Viale d'Alviano, 6 - 36100 Vicenza - tel. e fax 0444.926988 - e-mail: vicenza@ana.it
C.FIS. 80027060245
Torna ai contenuti | Torna al menu