AlpiniSezioneVi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Baskin e Discipline Paralimpiche
a cura di Monica Cusinato

Negli ultimi anni il G.S.A. Vicenza ha creato e sta crescendo una vera polisportiva che abbraccia diversi ambiti sportivi, fra cui i principali/storici sono il running, in particolare la corsa in montagna e su strada (ma anche cross e pista) e lo sci, in particolare lo sci nordico, senza però tralasciare la marcia di regolarità, il tiro a segno, il triathlon, il nordic walking e, ora il baskin e le discipline paralimpiche col coinvolgimento di atleti diversamente abili. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e da realizzare, anche per chi vive da 40 o 60 anni in vari ambiti sportivi ed in diverse federazioni e discipline.
Pur avendo insegnato a sciare a gruppi di ciechi, pur avendo seguito dei ragazzi sordomuti nella Pol. Juventina”, dichiarano gli alpini Ampelio e Siro Pillan (padre e figlio, entrambi alpini –n.d.r.), “non ci eravamo mai interessati ad un livello agonistico più elevato in ambito paralimpico”.
Innanzitutto, da quest’anno, Sira Miola e Siro Pillan (Sira e Siro, entrambi rossi di capelli, entrambi con gli stessi propositi... non può essere un caso! -n.d.r.) hanno portato anche a Vicenza una squadra di Baskin, il basket INCLUSIVO, in cui disabili e normodotati, maschi e femmine, giovani e anziani, campioni di serie A e principianti, giocano alla pari grazie ad apposite regole... “inclusive”.
Ora grazie a Stella Fracasso, una non vedente che è stata affidata ad Ampelio Pillan e Olfeo Dal Lago per far emergere le sue doti naturali di lanciatrice, il G.S.A. sta conoscendo ancora meglio il mondo paralimpico.
Stella Fracasso, non vedente di 18 anni, è iscritta al Gruppo Alpini “Tosato” di Borgo Casale della sez. ANA di Vicenza “Monte Pasubio” e fa parte del Gruppo Sportivo Alpini di Vicenza dal dicembre 2016.
Pratica l’atletica leggera con tesseramento FISPES e in questa stagione con lei abbiamo partecipato alla Coppa Italia di Lanci, ai campionati regionali e a quelli italiani di società. Si è classificata 1^ di categoria nel getto del peso il 22/04/2017 a Pederobba ed il 06/05/2017 a Padova, 1^ di categoria sia nel getto del peso che nel lancio del disco il 01/09/2017 a Noale, mentre il 30/09/2017 e 01/10/2017 a Cagliari si è classificata 4^ di categoria in entrambe le discipline nella finale dei Campionati Italiani di Società 2017, donando al G.S.A. e a tutta la sezione grandi soddisfazioni.

Il “G.S.A. Vicenza Baskin” ha quest’anno vinto il proprio girone del campionato sperimentale, vinto la finale del campionato stesso, qualificandosi per la finalissima del Campionato Assoluto Veneto dove ha chiuso al 5° posto.
Proprio anche per queste attività, sportive sì, ma strettamente legate al sociale, il Gruppo Sportivo Alpini Vicenza è stato insignito del Trofeo D'Onore 2017, il riconoscimento più prestigioso del Centro Sportivo Italiano della provincia di Vicenza.

Il G.S.A. Vicenza si sta infine approcciando al tiro con l’arco, nella speranza di coinvolgere sempre più soci e soprattutto le nuove generazioni.

Siro Pillan



versione 6.1 - 11 Febbraio 2018
Viale d'Alviano, 6 - 36100 Vicenza - tel. e fax 0444.926988 - e-mail: vicenza@ana.it
C.FIS. 80027060245
Torna ai contenuti | Torna al menu