AlpiniSezioneVi

Vai ai contenuti

Menu principale:







Concorso per il Miglior
Manifesto Alpino 2017












.



ASSEMBLEA DEI DELEGATI 2018
domenica 11 Marzo 2018
Alfa Hotel Vicenza


Concorso Manifesti Alpini del 2017


Grande partecipazione al Concorso Manifesti Alpini promosso dalla Sezione di Vicenza “Monte Pasubio” aperto a tutti i gruppi della Sezione.
La Commissione era composta dal Consigliere Emiliano Galvanetto (nella foto), dal Capozona Fernando Zanini, dal Capogruppo Attilio Marcon e dagli Esperti Galliano Rosset e Franco Rodella.
13 i manifesti giudicati ammissibili dalla Commissione che, con grande determinazione e unanimità, ha individuato i tre finalisti.



PRIMO CLASSIFICATO
Gruppo di MONTEBELLO VICENTINO









"Il manifesto è stato realizzato in occasione del 95° anniversario di fondazione del nostro gruppo. La manifestazione fatta al palazzetto dello sport era basata su vicende e storie successe nel nostro territorio durante la Grande Guerra. Il disegno ideato e realizzato dal nostro gruppo, in tema con la manifestazione, rappresenta un angolo del paese con in lontananza il campanile ed in primo piano l’ultimo difficile saluto di un alpino alla sua cara prima di accodarsi alla truppa che sta passando per il paese."
Pietro Pegoraro











SECONDO CLASSIFICATO
Gruppo di GRANCONA





"Il manifesto è stato eseguito dal pittore e restauratore di opere d’arte il prof. Raffaello Peotta di Grancona. Il manifesto riproduce la Chiesa e ilpaese di Grancona; il monumento dedicato alle “Brigate Alpine” inaugurato nel 2007 in occasione del 70° Anniversario di Fondazione, opera dello scultore alpino Gianfranco Tancredi; la sede alpina inaugurata nel 1997 in occasione del 60° Anniversario di Fondazione e, nel giardino, è raffigurata la scultura “dell’Alpino oggi” inaugurata nel 2000 ed eseguita sempre dallo scultore Gianfranco Tancredi. In occasione dell’80° Anniversario è stato inaugurato inoltre il “Percorso del Ricordo”, non riportato nel manifesto."
Mirco Bisognin











TERZO CLASSIFICATO
Gruppo di COSTABISSARA






"Il manifesto è stato progettato e redatto dall’alpino Nicola Cozza e dal capogruppo Attilio Marcon, in occasione del 70° anniversario della fondazione del gruppo e a 100 anni dal voto per la Chiesetta votiva di Madonna delle Grazie. Per produrre il manifesto abbiamo coinvolto i bambini della Scuola Materna, che erano venuti a trovarci in Baita e con i quali abbiamo fatto festa, e li abbiamo invitati a redigere un disegno del Santuario. Tanti sono stati i disegni che ci sono pervenuti, abbiamo dovuto sceglierne uno. Il disegno prescelto è stato la base su cui abbiamo composto il nostro manifesto, intitolandolo 'il Santuario visto dagli occhi di un bambino' ."
Attilio Marcon





1° Classificato - il Gruppo di Montebello

2° Classificato - il Gruppo di Grancona

3° Classificato - il Gruppo di Costabissara

Il Cosigliere Sezionale Emiliano Galvanetto

L'ideatore del concorso Attilio Marcon

foto di A. Ceola
versione 6.1 - 11 Febbraio 2018
Viale d'Alviano, 6 - 36100 Vicenza - tel. e fax 0444.926988 - e-mail: vicenza@ana.it
C.FIS. 80027060245
Torna ai contenuti | Torna al menu